A COSA SERVE IL SIERO VISO? CONSIGLI PER SCEGLIERE IL PIÙ ADATTO

 

PERCHE' UTILIZZARE UN SIERO VISO?

Spesso erroneamente considerato uno step superfluo nella beauty routine, il siero viso ha invece un ruolo molto importante, per non dire fondamentale, per la cura e la bellezza della pelle. La sua formulazione molto concentrata garantisce un’azione  mirata e più rapida rispetto ad altri cosmetici ed agisce in sinergia con la crema viso potenziandone gli effetti.

Esistono diversi tipi di siero viso a seconda delle esigenze dell’epidermide e degli ingredienti utilizzati. In base al tipo di pelle, all’età e alle proprie esigenze occorre scegliere il prodotto più adatto e inserirlo nella skincare quotidiana abbinandolo ad altri prodotti.

 

EFFICACE A PICCOLE DOSI

Al di là della funzione specifica, il siero ha la caratteristica principale di essere a rapido assorbimento. La sua texture leggera e acquosa, facile da applicare è perfetta per preparare la pelle alla stesura dei prodotti successivi.

I suoi attivi, mirati e idrosolubili, sono in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e, grazie a concentrazioni molto elevate (anche fino al 20%), agiscono con rapidità. Per questo motivo ne bastano solo poche gocce.

COME e QUANDO

Si sa che per avere risultati la costanza è la prima regola di qualunque skincare che si rispetti. Quando si inserisce un siero viso nei propri gesti di bellezza quotidiani, è necessario che lo si utilizzi tutti i giorni. Solitamente va applicato mattina e sera, dopo aver effettuato una corretta detersione della pelle con gel schiumogeno o latte detergente più tonico.

Per applicarlo basta versarne qualche goccia sui palmi delle mani, sfregarle tra loro e tamponare su viso e collo. Il siero può essere utilizzato:

  • Prima della crema giorno/notte

  • Unendolo direttamente alla crema mixando i due prodotti insieme

AD OGNUNO IL SUO

Il siero è indicato sulla pelle, anche giovane, partire dai 20 anni.
Conoscere la propria pelle e le funzioni dei principi attivi più comuni è indispensabile per scegliere il siero viso più adatto alle proprie esigenze.

Siero idratante

Si tratta di un prodotto passepartout, adatto a tutti i tipo di pelle, specialmente quelle secche e desiderose di idratazione. Generalmente è a base di attivi come l’acido ialuronico in grado di dissetare l’epidermide e trattenere l’acqua al suo interno.

Siero illuminante

Ottimo per pelli spente e stressate e per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Solitamente contiene ingredienti dal forte potere antiossidante come la vitamina C, la vitamina B2 e il retinolo.

Siero anti imperfezioni

Dedicato alle pelli più giovani e a coloro che hanno una pelle mista-grassa, questo tipo di siero ha un’azione antinfiammatoria ed equilibrante e regola la produzione di sebo in eccesso. Solitamente è a base di Niacinamide, estratto di zinco e attivi dall’azione astringente.

Siero antiage

Questa categoria comprende vari tipi di sieri viso, da quelli per prevenire i segni dell’età, a quelli con azione liftante, che distendono le rughe già installate e ridisegnano l’ovale del viso. Oltre all’acido ialuronico possono contenere vitamine e estratti vegetali antiossidanti.

Siero antimacchie

Pensato per contrastare l’iperpigmentazione cutanea dovuta a raggi solari e smog. Ḕ formulato con attivi schiarenti come l’Arbutina e contiene filtri solari per proteggere la pelle dalla formazione di nuove macchie.

Guide

← Post più vecchio